Agenda Settimanale: 5 Consigli per utilizzarla al meglio (fino a dicembre…)

inchiostro and paper
3 min readApr 16, 2020

Nei negozi e nelle cartolerie si trovano diversi tipi di agende: dalla giornaliera, alla mensile, alla più utilizzata agenda settimanale. A volte, nell’agenda settimanale rimangono delle parti mai completate, o peggio, dopo la curiosità e buoni propositi iniziali, la abbandoniamo a febbraio, marzo…

Ma con alcune dritte molto semplici potrai finalmente utilizzare la tua agenda settimanale per essere più organizzato e portare a termine tutti i tuoi obiettivi, senza dimenticare date ed eventi importanti.

1. Trova del tempo durante il weekend per pianificare la settimana successiva

Parlando di produttività, la cosa più importante è trovare tempo per pianificare ed organizzare le giornate. Prendi una mezz’oretta di tempo magari il sabato o la domenica per pianificare le tue attività sul tuo planner. Scegli un momento ben preciso durante il weekend e fai in modo che rientri nella tua routine settimanale. La pianificazione della tua settimana, sia lavorativa che privata, ti aiuterà ad avere delle abitudini e a mantenere un’organizzazione più produttiva.

2. Utilizza il planner mensile per segnare tutte le date più importanti

All’inizio di ogni mese, nell’agenda settimanale di inchiostro and paper, puoi trovare una vista mensile presa a prestito dal metodo bullet journal che ti permette di avere una visione completa del mese con giorni e date. Puoi utilizzare questo spazio per appuntare compleanni, date importanti per il tuo business, scadenze scolastiche e lavorative, date da ricordare. Con un planner mensile completo avrai una panoramica completa con le giuste scadenze per organizzarti!

3. Usa la vista settimanale per i tuoi appuntamenti fissati

La vista settimanale dell’agenda di Inchiostro and Paper è composta da due pagine: a sinistra la settimana completa, e a destra una pagina vuota da sfruttare al meglio. Ti consiglio di utilizzare la pagina di sinistra per segnare meeting, appuntamenti, call e scadenze lavorative e scolastiche. Non dimenticarti di aggiungere l’orario e il posto in cui gli eventi avranno luogo nel corso della settimana.

4. Utilizza la pagina bianca per una to-do list settimanale

Un altro consiglio per essere più organizzati è utilizzare la pagina accanto alla vision settimanale per creare una to-do list da completare durante la settimana. Scegli le attività che dovrai portare a termine, dividi il tempo a disposizione e spunta ogni obiettivo portato a termine. Se le tue to-do lists rimangono incomplete e non riesci a portare a termine i tuoi obiettivi, qui trovi qualche consiglio per creare to-do lists che riuscirai a completare.

5. Personalizza l’agenda creando il tuo mondo

Può sembrare banale, ma se acquistiamo qualcosa che non corrisponde ai nostri gusti personali, faremo molta fatica ad utilizzarlo, come nel caso degli abiti. Scegliendo un’agenda minimal come l’agenda settimanale di Inchiostro and Paper, potrai personalizzarla secondo il tuo gusto personale: ci sono disegni da colorare, pagine vuote in cui dare spazio alla tua creatività, o semplicemente per esercitarsi con il lettering. Lascia fluire la tua creatività e avrai uno spazio colorato dove pianificare ed organizzare i tuoi impegni con il buonumore. Dopotutto, l’agenda settimanale dovrà diventare la tua compagna per un intero anno: fai del tuo meglio per renderla uno spazio confortevole per te stess*!

ACQUISTA LA TUA AGENDA SETTIMANALE ORA!

--

--

inchiostro and paper

la piccola cartoleria di design. agende, quaderni, posters e altre cosine belline fatte di carta e inchiostro. 100% made in Italy da materiali sostenibili.