Altri 5 Modi per Usare la tua Agenda Giornaliera (o il tuo Bullet Journal )— e sentirti meglio

inchiostro and paper
4 min readApr 15, 2021

Questa è la seconda parte dell’articolo 5 modi alternativi per usare la tua agenda giornaliera. Ma in realtà i consigli in quell’articolo e quelli che troverai sotto sono validissimi e applicabili anche al tuo bullet journal o un quaderno qualsiasi che hai in casa.

Spesso ci ritroviamo con quaderni inutilizzati in giro per casa e non sappiamo come usarli. Oppure acquistiamo un bel prodotto ma il timore della pagina bianca ci scoraggia ad iniziare. Con i 5 + 5 modi per usare la tua agenda giornaliera, non avrai più questo problema. Continua a leggere per scoprirli.

1. Piano Alimentare

Da quando mi sono trasferita in Italia-pane-pizza-vino, ho preso parecchi kg. Quando sono tornata dal mio lungo viaggio avevo finalmente raggiunto il mio peso ideale che era circa 16kg in meno di quello che peso ora. Ma gli ultimi quattro anni sono stati tra i più difficili e stressanti della mia vita e quindi mi concedo di aver preso peso. C’è chi con ansia e stress dimagrisce e poi ci sono io, che se mi stresso o vivo in ansia ingrasso anche solo respirando. Ma ora, ho deciso di rimettermi in forma e per farlo, oltre ad attivare una dieta macrobiotica e del sano movimento, ho creato un diario alimentare nella mia agenda non datata. Lo spazio è perfetto per inserire tutte le informazioni di cui ho bisogno e visto che non è datata, la posso datare io in base alla mia dieta. Solitamente la domenica sera, guardando la TV mi creo la settimana successiva. Questo momento di mindfulness è anche perfetto per pianificare la spesa (che solitamente faccio il lunedì) oltre che il menu della settimana in modo da non dover improvvisare con take away o cibo veloce ma spesso poco sano.

diario alimentare

2. Una cosa bella al giorno…

Una versione semplificata del diario della gratitudine. In questa versione davvero basta una parola o anche una sola frase per ricordarsi di essere grati per le piccole, grandi cose. Io ho usato il planner mensile della mia Timeless Daily Planner, quella che uso come diario personale perché per gli impegni e appuntamenti uso il Future Log e spread mensile del mio Bullet and Paper Book.

Timeless Daily Planner

3 Una cosa che non sapevo al giorno

Questa lista diventa divertentissima dopo un pò di tempo. Di solito mi appunto la cosa sul telefono e poi la riporto sulla mia lista apposita. È illuminante vedere la quantità di cose che scopriamo e impariamo ogni giorno. Tante delle cose che scopriamo quotidianamente passano inosservate, e ce ne dimentichiamo subito, ma mi piaceva pensare che nonostante i tempi dello studio (formale) siano finiti da tempo, sto ancora imparando ogni giorno. PS: le sessioni di Trivial Pursuit sono fenomenali per arricchire la vostra lista!

4. Il diario delle lettere

Ebbene sì, a Gennaio ho preso una delle nostre Timeless Daily Planner ed ho iniziato a scrivere lettere per persone che sono entrate nella mia vita nel corso degli anni. Sono lettere che non consegnerò ma che mi hanno aiutata a mettere ordine sugli avvenimenti del passato, a perdonare, a lasciar andare e anche ringraziare. Alcune di queste persone non ci sono più, altre sono troppo piccole per capire e con altre ancora non ho più contatti. Ma non fa niente. Ha fatto, anzi sta facendo molto bene a me e so che fra qualche anno rileggendo queste lettere proverò le stesse emozioni che hanno scaturito in me scrivendole. E chissà quante altre persone entreranno e usciranno nella mia vita nel frattempo. È bello pensare che ho ancora tante pagine bianche e tante persone a cui dedicare i miei pensieri e parole.

agenda non datata giornaliera
Timeless Daily Planner — Agenda Non Datata Giornaliera

5. Persone Meravigliose della mia Vita

Potrà sembrare una cosa assurda, ma un paio di anni fa ho iniziato una lista delle persone che mi avevano delusa, tradita o abbandonata. Come un gattino bagnato mi leccavo le ferite pensando a quante brutte persone avevo incrociato nella mia vita. Nel 2021, nel mezzo di una pandemia globale e una rivoluzione interiore ho capito che quella lista era totalemente inutile. Ho invece iniziato una nuova meravigliosa lista. La lista delle persone meravigliose della mia vita. E questa sì che è una lista utile, bella e che mi rincuora ogni volta che per una telefonata, un messaggio, un libro suggerito mi ritrovo ad aggiornare e sorridere.

Amazing People in my Life

E tu? Quali sono le liste e cose che ti fanno stare bene? In quali altri modi usi la tua agenda giornaliera o bullet journal? Scrivilo qui sotto!

E non dimenticarti di mettere un cuoricino a questa storia se ti è piaciuta e di seguire il nostro profilo!

--

--

inchiostro and paper

la piccola cartoleria di design. agende, quaderni, posters e altre cosine belline fatte di carta e inchiostro. 100% made in Italy da materiali sostenibili.