Benvenuto Marzo, Benvenuta Primavera

inchiostro and paper
7 min readMar 1, 2021
illustrazione di Elena Zocchi

Ciao!

Come stai?

Ti stai ancora attenendo ai tuoi buoni propositi per il nuovo anno?
O hai dimenticato tutto?
Non preoccuparti, ti capisco..anche io ne ho persi un paio per strada…ma l’importante è tenere bene a mente le cose importanti ed è esattamente quello che intendo fare per quest’anno!

La primavera è nell’aria…

…. e io sono prontissima a decollare…

Tra una settimana “festeggerò” un anno intero senza viaggi.
È il primo nella mia vita e sto — letteralmente- impazzendo.

Non ho mai passato un anno intero senza fare piccoli o lunghi viaggi ed è davvero difficile.

Finora sono stata estremamente paziente, non mi sono mai lamentata, ho seguito tutte le regole (l’estate scorsa inclusa), ma ora …
Non ce la faccio più.

Mi manca esplorare, mi manca viaggiare, mi manca sentirmi viva.
Non fraintendermi, amo la mia vita e amo il mio lavoro, ma devo andare da qualche parte al più presto, altrimenti credo che imploderò!

Sono sicura che puoi capirmi e ti senti più o meno lo stesso.

È proprio questo il motivo che mi ha spinta il mese scorso ad iniziare un viaggio di “carta ed inchiostro” attorno al mondo con te.

Se ti sei pers* la prima e la seconda box (ora SOLD OUT), puoi comunque iscriverti alla terza ora e fino alla fine del mese.

E non dimenticare che per ogni scatola venduta, pianti un albero nella nostra foresta (controlla sempre la tua cartella spam per ricevere il certificato e la posizione GPS del tuo albero).

Puoi dare un’occhiata ai progressi della nostra foresta qui.

Ma ora passiamo a questo nuovo, promettente mese… Marzo! Adoro il mese di marzo con i suoi cieli azzurri, i rovesci di pioggia e quell’aria gelida del mattino che pian piano si scalda per diventare quasi estiva nel pomeriggio. Sì, ho sempre amato la Primavera e quest’anno sto apprezzando questi giorni che l’anticipano ancora con più gioia.

Pront* per la Sfida di Marzo?

Io non possiedo un’auto dal 2009, quando mi trasferii a Londra. Lì, ovviamente, non ne ho mai avuto bisogno. E anche ora che vivo in una città dove apparentemente servirebbe tutti i giorni, ho organizzato la mia vita in modo tale da usarne una in car-sharing solo una volta a settimana. Quel giorno che ce l’ho a disposizione, mi organizzo per fare tutte le mie commissioni, spesso infatti il mercoledì giro come una trottola per la spesa, visite mediche, cose varie e andare a trovare i miei genitori in un paesino di campagna che non posso raggiungere con i mezzi pubblici.

E tu? Quali piccole modifiche potresti apportare al tuo stile di vita per NON usare la macchina? Hai mai pensato di andare al lavoro con un collega? In bici? A piedi? In treno?

La sfida Terra di Marzo — Agenda Settimanale 2021 © inchiostro and paper

I goal di Marzo

I goal di Marzo — Agenda Settimanale 2021 © inchiostro and paper

La nostra ricerca per una vita migliore e un pianeta migliore continua anche questo mese con questi obiettivi.

Alcuni di loro sono facili, altri un pò più difficili. Ma cosa ti impedisce di prenderti cura di te stesso e delle persone che ami?

Eccoli!
Partecipa alla nostra rivoluzione e condividi il tuo traguardo sui social media con #inchiostroandpaper!

Prenditi cura della tua salute mentale (soprattutto in questi tempi assurdi!):

Parlare dei tuoi sentimenti può aiutarti a rimanere in buona salute e ad affrontare i momenti in cui ti senti turbat*. Trovi altri spunti sulla pratica della mindfulness qui.

Registrati nell’elenco dei donatori di organi e tessuti del tuo paese

L’ho fatto molti anni fa e porto ancora con me ovunque la mia carta del donatore. Quindi, se mi succedesse qualcosa, le persone saprebbero che sono disposta a donare i miei organi e tessuti come donatrice e non ci sarebbero inutili e potenzialmente fatali perdite di tempo per salvare vite con i miei organi. Puoi iscriverti all’AIDO qui.

Inizia a viaggiare fuori stagione

Beh, questo goal è difficile da fare in questo momento, ma per quanto riguarda la pianificazione futura?
Personalmente, sto cercando di prenotare un pò di relax per il prossimo ottobre. A seconda della pandemia, ovviamente, ma avere dei programmi di viaggio, mi dà un senso di scopo e qualcosa a cui guardare con anticipazione! Quindi, zero viaggi a Luglio o Agosto, ma fine Settembre/Ottobre me ne andrò da qualche parte.

Ribellati alle molestie

Un altro obiettivo difficile, ma necessario.
Se sei vittima o testimone di qualsiasi tipo di molestia sul posto di lavoro ma anche ovunque intorno a te, alzati e dillo ad alta voce. E ricorda: Si può considerare violenza (alle donne) ogni abuso di potere e controllo che si manifesta attraverso il sopruso fisico, sessuale, psicologico.
Possiamo cambiare il mondo, ma solo se siamo abbastanza coraggiosi da parlare. Leggi qui se vuoi saperne di più.

Non sprecare cibo

Ogni anno circa 9 milioni di persone muoiono di fame.
Giusto per darvi un’idea delle proporzioni di questo disastro: le morti per Covid-19 sono 2,5 milioni in un anno.
È facile evitare di sprecare cibo seguendo questi semplici consigli:
1. Non acquistare troppo: acquista solo ciò di cui hai veramente e sicuramente bisogno.
2.Pianifica in anticipo: un ottimo modo per farlo è con un tracker del piano alimentare sul tuo Bullet e Paper Book.
3. Innamorati del tuo freezer: metti nel congelatore gli avanzi che sai di non mangiare immediatamente.

Fai del tuo meglio per completare tutti i goal di questo mese e ricordati che da questo mese, i giochi si fanno seri e se completi tutti i goal raggiunti e ne condividi le prove, otterrai uno sconto di €5 per il tuo prossimo acquisto sul nostro shop! Condividi i tuoi risultati con #inchiostroandpaper!

News dall’ #inchiostrolab

Il mio babbo è tornato in lab per aiutarmi a sistemare le ultime cose che dovevano essere aggiustate, dipinte, appese in laboratorio. La mia mamma l’ha accompagnato e mi ha dato una mano a costruire le box del bujo.

Abbiamo passato alcuni giorni insieme ed è stato un modo meraviglioso per aggiungere pezzetti alla mia preziosa raccolta di momenti con mio padre e mia madre. Momenti semplici, ma che ricorderò per sempre.
So di essere sentimentale, ma avendo trascorso la maggior parte della mia vita lontano dalla mia famiglia, ora che sono più vicino a loro, mi godo davvero ogni minuto che trascorro insieme.

Ad ogni modo, è incredibile che dopo più di tre mesi qui, posso finalmente dire che è tutto perfetto.

😫
Nonostante tutti i casini di WC, riscaldamento mancante, proprietaria tirchia e malefica, sono comunque riuscita ad andare avanti con la collezione e i nuovi prodotti e di seguito potete trovare qualche novità!

All-About Paper: around the world in 12 boxes

Come vi dicevo, visto che non possiamo ancora viaggiare, ho deciso di portarvi il mondo a casa. Ogni mese è dedicato ad un Paese meraviglioso con carte, inchiostri e prodotti da o dedicati a quella parte del mondo.
Scatola di gennaio: SOLD OUT
Scatola di febbraio: SOLD OUT
Scatola di marzo: PRENOTA ORA

All About Paper — Around the world in 12 Boxes

NEW Bullet Journal Box

Le prime 50 scatole dedicate al Bullet Journal sono sparite in poche settimane. Oggi ho fatto rifornimento per il kit interno e presto vedrete delle grosse novità. Nel frattempo, non perdete l’opportunità di acquistare una di queste meravigliose box reversibili e complete di tutto ciò che vi può servire per il vostro bujo.

NEW Bullet Journal Box

Quaderno Chiyogami — Rilegatura Giapponese

Il pezzo forte della scatola dedicata al Giappone, oltre ai washi tape MT è sicuramente stato il quaderno Chiyogami con la tipica rilegatura Giapponese. Ha avuto un tale successo che tantissimi di coloro che hanno ricevuto la box mi hanno chiesto di poterne acquistare altri e…voilà, ora sono sullo shop!
Carta superliscia 120gr, 5 fantasie Chiyogami da qui scegliere.

Quaderni a rilegatura Giapponese

Meno sprechi, meno rifiuti

Nelle scorse settimane, mentre sistemavo il lab, ho fatto un controllo qualità sul nuovo stock del Bullet and Paper Book e mi sono accorta che c’erano una ventina di Bullet imperfetti. Visto che come sapete ci tengo a mantenere gli standard di inchiostro non alti, ma altissimi, questi pezzi non sono “vendibili” a prezzo pieno, ma potete trovarli nell’outlet con un grosso sconto.

Bullet and Paper Book by inchiostro and paper

E per finire… Un’altra grossa novità!!

AAA CERCASI AMANTI DEL BULLET JOURNAL

Un paio di mesi fa, @marymanicreative, una delle nostre ambassadors, mi ha contattata per condividere un’idea che aveva avuto.

Quell’idea si è appena trasformata in realtà poiché oggi abbiamo lanciato il nostro primo #TravelPaperBook.

Mary ha appena ricevuto una New Bullet Journal Box che userà per un mese prima di inviarla ad un’altra persona che lo utilizzerà per un mese e lo invierà a una terza persona e così via per mesi e Paesi in tutto il mondo…

Abbiamo selezionato alcune creative e persone che usano il metodo Bullet Journal in tutto il mondo che prenderanno parte a questo progetto. Se ti piace il bullet journal e già lo usi e desideri partecipare, lascia un commento sotto e ti aggiungeremo all’elenco [solo pochi posti disponibili rimasti].
Per ogni partecipante, ci sarà una sorpresa alla fine del progetto!
.

🎁

È tutto per oggi! Spero ti sia piaciuta questa lettera d’amore e ricorda, se hai un’idea brillante in mente (come quella di Mary!), un negozio che pensi possa essere interessato a rifornire i nostri prodotti o un prodotto che manca nel nostro negozio, puoi sempre scrivermi un’email, sono sempre felice di ricevere i vostri suggerimenti e feedback.

Un abbraccio,
Sabri

♥ ️

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Dream. Write. Create

--

--

inchiostro and paper

la piccola cartoleria di design. agende, quaderni, posters e altre cosine belline fatte di carta e inchiostro. 100% made in Italy da materiali sostenibili.