Come Organizzare la tua Scrivania in 5 piccole mosse

inchiostro and paper
4 min readOct 23, 2019

--

[guest post di Elena Zanon per inchiostro and paper]

Il mio stile di vita non è stato minimalista fino ad ora (anche se ci sto lavorando a riguardo) e tra i miei oggetti personali moltissimi sono legati alla mia passione per i libri e per qualsiasi cosa riguardi la carta. Ho da poco deciso di iniziare a fare decluttering tra le mie cose per diventare una persona più organizzata e ordinata: sono diventata più consapevole di tutto quello che possiedo e ho capito quali cose mi servono davvero per lavorare da casa.

Avere a disposizione uno spazio organizzato è uno degli aspetti più importanti da considerare mentre si studia o lavora.

La nostra produttività è strettamente legata allo spazio in cui lavoriamo o studiamo: se nell’ambiente che ti circonda ci sono molte distrazioni, non riuscirai a concentrarti al 100% nella tua attività. Ho personalmente notato la differenza tra avere uno spazio organizzato e un ambiente disordinato.

Se stai progettando il tuo working space da zero, il mio consiglio è quello di fare attenzione ai mobili e accessori giusti: ci sono alcuni elementi particolari che ti aiuteranno ad essere organizzato e ad avere uno spazio funzionale alle tue attività.

Se invece hai già la tua stanza e solo l’opportunità di investire in qualche oggetto, qui trovi 5 consigli per organizzare la tua scrivania.

  1. Una scrivania spaziosa e una sedia comoda

Gli elementi essenziali per il tuo ambiente di lavoro o di studio sono una scrivania e una sedia. Scegli una sedia comoda, che ti faccia mantenere una posizione comoda e corretta davanti al pc o mentre leggi il tuo libro preferito.

La questione della scrivania dipende invece dai tuoi interessi e dal tuo lavoro: se sei una persona che ha bisogno di lavorare solo con il laptop, opta per un tavolo dal design semplice ma funzionale. Se invece sei un artista e la scrivania è la tua casa, scegline una abbastanza grande per ospitarti.

Sopra la mia scrivania cerco di tenere solo le cose che necessariamente mi servono per lavoro: matite e penne dentro vasi di vetro, qualche post-it colorato, la mia agenda settimanale e ovviamente il mio Bullet and Paper book, su cui organizzo i miei impegni. Lavorando molto con il pc, lo spazio centrale è tutto per lui, mentre evito altri oggetti che potrebbero distrarmi.

Ricordati di valutare sempre le finestre e le luci nella tua stanza rispetto alla posizione per la tua scrivania!

2. Un desk planner

Avere il desk planner sopra la scrivania renderà la tua giornata lavorativa più semplice: non dimenticherai le tasks da completare e avrai tutta la settimana sott’occhio,con una visione sugli appuntamenti importanti della settimana e gli impegni da non dimenticare.

Il desk planner di Inchiostro and Paper unisce una visione settimanale, dove segnare i tuoi tasks quotidiani giorni per giorno, e uno spazio extra per la tua to-do list settimanale o la lista della spesa da portare al supermercato.

Il design è minimale ma lo apprezzo perché mi permette di rimanere concentrata mentre lavoro, senza dimenticare i compiti da portare a termine.

3. Una mood board d’ispirazione e creativa

Una moodboard aggiunge colore alla tua scrivania e puoi personalizzarla come vuoi: pannello di sughero, griglia di metallo, foglio di cartone… Utilizzala per creare una bacheca di ricordi con i tuoi disegni preferiti, frasi motivazionali, cartoline e qualsiasi cosa possa essere di ispirazione per la tua creatività.

4. Scaffali funzionali e contenitori

Il modo migliore per avere una scrivania ordinata è organizzarsi con scaffali e contenitori funzionali. Qui potrai organizzare documenti importanti, quaderni e notebooks vari (se cerchi dei quaderni originali qui trovi i notebooks di Inchiostro and Paper che io utilizzo per appunti importanti), e soprattutto sarai in grado di trovarli subito quando li cercherai, così da non sprecare tempo mentre studi o lavori.

Negli scaffali sopra la mia scrivania non possono mancare i libri che sto leggendo al momento: in questi giorni non manca il ‘Make it remarkable Journal’, scritto da una delle donne che mi ispirano di più ogni giorno, Sabrina (sì, proprio la founder di Inchiostro and Paper).

5. Piante grasse e fiori semplici

Quando uso Pinterest per fantasticare sulla mia casa del futuro, vedo sempre ambienti pieni di piante verdi e mazzi di fiori in giro per le case.

Poco tempo fa ho deciso di tenere un piccolo cactus e un mazzo di fiori secchi vicino alla mia scrivania: mi aiutano ad allontanare i pensieri negativi mentre lavoro, facendomi concentrare solo sui positive vibes!

Scegli una piccola pianta e prenditene cura soprattutto quando ti concederai 5 minuti dopo tanto lavoro/studio!

--

--

inchiostro and paper
inchiostro and paper

Written by inchiostro and paper

la piccola cartoleria di design. agende, quaderni, posters e altre cosine belline fatte di carta e inchiostro. 100% made in Italy da materiali sostenibili.

No responses yet