EthiQ, la nostra casa a Belluno
Finalmente anche in Italia stanno diventando dei trends e se ne parla sempre di più: stiamo parlando di quei negozi che scelgono piccoli artigiani e filiere di produzione corte da ospitare nei loro negozi, tutto all’insegna del rispetto dell’ambiente e di chi realizza il prodotto.
Per inchiostro and paper, scegliere le persone con cui collaborare e condividere le proprie collezioni significa riconoscersi negli stessi valori che caratterizzano la nostra vita: sostenibilità, attenzione verso l’ambiente e soprattutto originalità.
EthiQ è una realtà nata nel 2018 da Rita e Alessandro, due giovani interessati nell’ambito dell’abbigliamento etico e sostenibile, che hanno deciso di aprire un negozio a Belluno dove riunire una selezione di marchi italiani di abbigliamento, caratterizzati dal rispetto per l’ambiente e un’attenzione particolare verso chi confeziona il capo.
Rita e Alessandro hanno deciso di abbandonare il trend della fast fashion nei loro armadi, per far spazio a capi realizzati da piccoli artigiani e imprese a filiera corta, consapevoli che anche dietro ai nostri vestiti si possano nascondere inquinamento e sfruttamento.
Anche la scelta di aprire il proprio negozio fisico è particolare: Belluno è una cittadina ai piedi del Parco Nazionale delle Dolomiti, una zona che spesso i giovani abbandonano per cercare un futuro lavorativo altrove. Rita e Alessandro hanno invece deciso di dare fiducia alla montagna, proponendo un’idea innovativa e di qualità.
Il loro motto è #dressdifferent: scegliere di acquistare ed indossare abbigliamento etico e sostenibile significa apprezzare la natura che ci circonda, rispettare il lavoro degli artigiani e di piccoli produttori.
Se il mondo della fast fashion ha l’obiettivo di farci seguire mode stagionali senza personalità, EthiQ ci insegna invece a trovare il nostro stile anche nell’abbigliamento, cavalcando l’onda del body positive e rendendoci consapevoli dei nostri acquisti.
Accanto a capi di abbigliamento realizzati con materiali naturali (fibre di bamboo ed eucalipto) o materiali di riciclo (reti di plastica dei pescatori e bottiglie), da EthiQ c’è un angolo anche per scoprire accessori unici: gioielli con scarti di metalli, borse con fibra di carta e tanti pezzi unici o in serie limitata.
Se avete organizzato una gita sulle Dolomiti, passate da EthiQ: tra abbigliamento sostenibile e accessori originali potrete conoscere anche i prodotti di Inchiostro and Paper, ideati per vivere più consapevolmente ogni giorno e realizzati nel rispetto dell’ambiente.