Goals di Maggio per una Vita Straordinaria

inchiostro and paper
4 min readMay 5, 2020

[guest post della nostra resident writer Elena Zanon]

Un altro mese è iniziato, pieno di nuove sfide da affrontare! Questo periodo di quarantena sentiamo parlare di motivazione, piani per il futuro e obiettivi da ogni parte, e ammetto di ritrovarmi un po’ sopraffatta da questi discorsi e di aver perso molta motivazione negli ultimi due mesi. Ora che la situazione sembra stia andando lentamente meglio, mi ritrovo a pensare a come sarà il futuro: credo sia importante avere dei piani e progetti a breve termine in questo momento, cosi che sia più facile affrontarli passo dopo passo senza troppa tensione.

I goals di maggio all’interno dell’agenda settimanale di Inchiostro and Paper sono sicuramente d’aiuto per una giusta motivazione: come sempre qui trovi i miei consigli e le mie ispirazioni, ma vorrei sapere cosa ne pensi anche tu!

1.Fai un declutter del tuo armadio e dona ciò di cui non hai più bisogno

Ammetto che questo goal lo rimando da molto tempo, un po’ per mancanza di tempo ed un po’ perché so sarà un’impresa difficile, ma questo periodo potrà essere di aiuto per iniziare. Per prima cosa, bisogna svuotare completamente l’armadio e riporre tutti i vestiti sopra al letto o alla scrivania. il secondo passo riguarda una selezione vestito per vestito di ogni capo, selezionando ciò che non indossiamo da tanto tempo per regalarlo, e ciò che ci sta bene e indossiamo per rimetterlo nell’armadio. Infine, decidi quali capi di abbigliamento vuoi tenere con te, questo ti aiuterà anche a selezionare ciò di cui ha veramente bisogno il tuo armadio per un futuro shopping.

Parlando di decluttering ed armadio sostenibile, mi piacciono molto i video ricchi di consigli utili di Camilla con il canale youtube Carotilla, e Francesca con The Bluebird Kitchen: troverai consigli utili per decluttering, sostenibilità vs fast fashion e armadio capsula.

2. Diventa volontario per un campo di rifugiati

In questo momento in cui non è facile spostarsi da città a città, bisogna ridimensionare un po’ questo goal. Il concetto fondamentale è che c’è sempre qualcuno che ha bisogno di aiuto: ora possono essere i tuoi vicini di casa anziani per la spesa, tua sorella e la sua prima interrogazione online, oppure un amico che non vedi da tanto tempo che ha bisogno di fare quattro chiacchiere.

3. Ospita un au-pair o uno studente straniero a casa

Anche per questo goal dobbiamo aspettare qualche settimana, ma puoi reinventarti per imparare una nuova lingua o migliorare l’inglese con un aperitivo online e qualche amico sparso nel mondo, o aiutando uno studente Erasmus nella tua università a migliorare l’italiano.

4. Sostieni i piccoli business con acquisti online

Ora più che mai è il momento di sostenere i piccoli produttori e gli artigiani: scegli i loro shop online per un regalo da spedire ad un amico o per la tua spesa settimanale, in attesa di potersi ritrovare ai mercatini di nuovo!

5. Cerca persone che hanno avuto successo in ciò che stai provando a realizzare e fatti ispirare dalle loro azioni

I social networks sono di grande aiuto per questo obiettivo: ci sono sempre persone che condividono le loro esperienze su Instagram e Facebook, ma in questo momento ho scoperto anche i podcast come strumento utile per imparare.

Ti consiglio due podcast che mi stanno dando motivazione per lavorare al mio progetto personale:

Make It Remarkable Journal — Seconda Edizione
  • Ted Talks Daily, uno spazio in cui trovi brevi speechs di imprenditori e persone che si sono reinventate nel lavoro e nella vita.

6. Pensa sempre due volte prima di stampare qualcosa in forma cartacea. Se proprio devi, riutilizza sempre i fogli da entrambi i lati.

Durante gli anni delle superiori e dell’università ho accumulato molti quaderni a metà, fogli di appunti, fotocopie di libri e tanta altra carta, che sto cercando di riutilizzare per nuovi appunti, per costruirci block notes da tenere sulla scrivania, o per stampare qualcosa di cui ho veramente bisogno. Prima di stampare su un foglio nuovo, riutilizza quelli utilizzati solo da un lato.

E tu che obiettivi ti sei prefissato per questo mese di nuovi inizi?

Se ti è piaciuto questo articolo non perderti gli altri qui e aiutaci a raggiungere nuove persone condividendolo sui tuoi social network! Grazie!

--

--

inchiostro and paper

la piccola cartoleria di design. agende, quaderni, posters e altre cosine belline fatte di carta e inchiostro. 100% made in Italy da materiali sostenibili.