On the Road, la nostra casa a Firenze

inchiostro and paper
4 min readNov 3, 2019

--

Libreria On the Road, la nostra nuova casa a Firenze

Entrare nel mondo di On the Road significa fare un viaggio attorno al mondo: infatti questo piccolo angolo di paradiso nel cuore di Firenze è una libreria indipendente specializzata in letteratura di viaggio!

Martina, la proprietaria, ci ha raccontato la sua storia e la nascita di On the Road: continuate a leggere per scoprirla con noi!

Ciao Martina! Siamo felici che i prodotti di “Inchiostro and Paper” finalmente abbiano una casa a Firenze! Raccontaci chi si nasconde dietro a On the Road!

Mi chiamo Martina, sono la proprietaria e libraia della libreria On the road di Firenze, specializzata in libri di viaggio. Nasco scenografa di cinema, con una fervida immaginazione e curiosità per tutto ciò che mi circonda, soprattutto se si tratta di mondo e natura.

Da sempre amo viaggiare e immaginare altri mondi e altre vite: fare la scenografa mi ha permesso di inventare nuovi spazi, usando la mia creatività al 100%.

Come è nata l’idea di aprire una libreria tutta tua?

Quando ho deciso di cambiare vita ho voluto aprire una libreria di libri di viaggio e coniugare le due mie grandi passioni, libri e viaggi, lavorando con mondi diversi e spazi “altri” da immaginare.

La On the Road è nata così, in due mesi, 6 anni fa, per un “colpo di testa”. L’ho arredata con oggetti di recupero, cassetti, scatole, valigie, casse di patate…e definito gli spazi in base ai continenti. In ciascun continente ho poi messo carte guide e narrativa di viaggio. Piano piano si è “popolata”di mappamondi, mongolfiere, aeroplani, carte del mondo e tutto ciò che evoca il viaggio.

Che significato ha per te il nome della tua libreria ‘On the Road’?

L’ho chiamata On the road, non tanto per il meraviglioso libro di Kerouac che sicuramente è uno dei capisaldi della narrativa di viaggio, quanto per l’idea in cui credo che nella vita si debba essere pronti a cambiare strada, a rimettersi in viaggio (e in discussione), a reinventarsi.

On the road è uno stile di vita è un modo di viaggiare senza programma, senza inizio né fine, dove non è possibile sbagliare perché il percorso e ciò che vediamo cambia strada facendo, si modifica e ci coglie di sorpresa.
- libreria On the Road

In questo senso, stare “On the road”, sulla strada.

Cos’è On the Road per i propri clienti e cosa offre?

Col tempo la libreria ha preso vita e adesso è un luogo di scambio, di serate di viaggio, un punto di ritrovo per viaggiatori che cercano ispirazione o che necessitano di carte e libri per preparare il viaggio. La gestisco in maniera totalmente informale e inclusiva, non mi piacciono i luoghi freddi ed esclusivi e per quanto mi è possibile, cerco di creare sinergie con piccole realtà, case editrici indipendenti e in generale con persone che come me credono nei valori che stanno alla base del concetto di viaggio: apertura alle diversità , curiosità, integrazione, scambio.

Cerco nel mio piccolo con la On the Road di aprire ancora di più, a me stessa per prima e poi agli altri, i nostri orizzonti e punti di vista attraverso la conoscenza di mondi, popoli e culture diverse, con un occhio di riguardo per i temi di ecologia e conservazione del pianeta.

Grazie mille, Martina per averci portate in questo viaggio nel tuo meraviglioso mondo!

Se come noi sei un amante di viaggi e nuove terre da esplorare, non potrai di certo perderti una visita alla libreria On the Road di Firenze: Martina ti aspetta per consigliarti un libro che saprà farti viaggiare lontano, con il corpo o con la mente!
Tra libri su terre sconosciute e viaggi strabilianti, ovviamente troverai anche la
collezione 2020 di Inchiostro and Paper!

Info & Dettagli:

Libreria On the Road
indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 106, 50134 Firenze FI
sito web: www.ontheroadlibreria.it/
fb: www.facebook.com/ontheroadlibreria/
ig: www.instagram.com/libreriaontheroad

--

--

inchiostro and paper
inchiostro and paper

Written by inchiostro and paper

la piccola cartoleria di design. agende, quaderni, posters e altre cosine belline fatte di carta e inchiostro. 100% made in Italy da materiali sostenibili.

No responses yet